I nostri fagioli e lupini messi a germinare un paio di settimane fa, si sono fatti grandi! E' ora di portarli a casa e di continuare ad averne cura con l'aiuto di mamma e papà.
0 Commenti
I nostri lupini e fagioli ormai hanno germinato e ora sono pronti per essere trasferiti in una dimora più accogliente. Oggi, grazie ad un papà che ci ha portato prontamente vasetti e terriccio, abbiamo potuto mettere i nostri semi nella terra, scegliendo tra i tanti che hanno fatto capolino sotto al cotone idrofilo.
Presto il vasetto con il semino sarà pronto per essere portato a casa dove, ogni bambino, continuerà ad accudirlo con l'aiuto di mamma e papà. Finora abbiamo visto qualche filmato in time-lapse che fa vedere come si sviluppa una pianta dal semino, abbiamo letto dei racconti con immagini sul tema, ne abbiamo parlato, ma... ci piacerebbe vederlo "dal vivo"! Così, questa settimana, abbiamo provato a creare una piccola nursery per far germogliare lupini e fagioli.
Da dove nascono le piante? In cerca dei semini... La ricerca è stata fruttuosa e ora facciamo un esperimento: crescerà una piccola piantina di limoni dai suoi semini? Scopriamo da dove nascono le piante e facciamo esperienza sensoriale con vari tipi di semi. I nostri piccoli bulbi, messi a dimora ormai da qualche mese, ci hanno regalato una sorpresa: cinque di loro hanno messo fuori la "testolina" e si iniziano a vedere germogliare! E' tanto che non piove, saranno assetati, così diamo loro un po' di acqua da bere. |
Autore"Per poter educare bisogna amare" Archivi
Novembre 2022
Categorie |