SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Martedì 29 Novembre 2016. Questa mattina con tutti i bambini del gruppo Delfini siamo stati ospiti della classe IV per portare avanti il progetto di Continuità tra la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia.
Appena arrivati in classe gli alunni ci hanno accolto con dolcezza facendoci sedere nei loro banchi e tutti i nostri piccoli si sono sentiti grandi: ”hanno fatto le prove per l’anno prossimo quando andranno in prima….”. Eh sì, sono stati davvero contenti, attenti e interessati, hanno ascoltato con curiosità il racconto del Brutto Anatroccolo che tutti i bambini di IV ci hanno narrato e rappresentato attraverso dei cartelloni da loro precedentemente preparati. Al termine del racconto tutti i bambini si sono divisi in piccoli gruppi e, così aiutati dai grandi, hanno decorato con i colori a dito i cartelloni con le scene narrate che poi ci hanno donato assieme al libro. Grazie maestra Raffaella e grazie bambini di IV per la bellissima esperienza, per l’accoglienza, la gentilezza e la premura!
0 Commenti
SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Questa mattina, venerdì 25 novembre 2016, tutti i bambini e le maestre sono stati spettatori di una piccola rappresentazione messa in atto da alcuni genitori e rappresentanti di classe nella palestra della scuola.
La rappresentazione era incentrata sulle avventure della famiglia Rana, con i figli Gigliola e Cinquetto. Con loro abbiamo seguito una giornata "tipo" in cui la mamma sveglia i figli di buon mattino, fanno colazione, si vestono e partono per andare a scuola attraversando la città, tornano a casa e passano il pomeriggio al parco... Per la strada, durante i loro spostamenti, incontrano auto e biciclette con autisti e conduttori un po' indisciplinati così, ecco subito attento intervenire il vigile urbano che, con il suo fischietto, richiama all'ordine e ricorda le regole della strada, l'educazione e il rispetto delle norme stradali... anche alla famiglia Rana. Un grazie particolare a Chiara, Marta, Nicoletta, Gilberto, Paolo e Roberto: siete stati fantastici, ci siamo divertiti molto e abbiamo imparato come comportarci per strada. Grazie per la simpatia, l'allegria e la grande disponibilità! Arrivederci alla prossima avventura... SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Questa mattina, venerdì 19 novembre, Giuseppe ci è venuto a trovare a scuola portando un'altra delle sue belle storie animate. Con questo nuovo racconto abbiamo dato il via all'esplorazione del terzo importante monumento storico della nostra città: il ponte Tiberio.
SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Questa mattina, venerdì 28 ottobre, ci siamo recati tutti in giardino a festeggiare l'autunno e il suo frutto principe: la castagna!
Percorsi, giochi e canzoni hanno divertito tanto i nostri piccoli alunni e hanno animato questa bella giornata. Grazie ai genitori rappresentanti che sono stati bravissimi a coinvolgere tutti i bambini nelle attività da loro preparate. Infine una bella merenda a base di caldarroste! SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIOMartedì 25 ottobre 2016.
Questa mattina abbiamo dato inizio al progetto di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Progetto iniziato l’anno scorso e accolto dai bambini con grande successo, ragione per cui si è deciso di portarlo avanti anche in questo anno scolastico. La prima classe che ci ha accolto con grande entusiasmo è stata la quinta con la maestra Sonia. Tutti i bambini ci hanno dato il benvenuto nella loro aula e a turno ci hanno raccontato la storia di Guizzino, un pesciolino nero che tra mille avventure riesce a superare le varie difficoltà con la forza dell’amicizia. Il tutto rappresentato attraverso “pannelli” realizzati con varie tecniche dai bambini di quinta. A seguito del racconto abbiamo “costruito” assieme l’ultimo pannello della storia. Tutti i bambini di Primaria hanno aiutato e coinvolto i nostri piccoli alunni nella realizzazione del pesce Guizzino. Al termine la maestra Sonia ci ha raccontato la fine della storia lasciandoci con un motto “ TUTTI PER UNO... UNO PER TUTTI!”. Tornati nelle nostre aule abbiamo realizzato anche noi l'ultimo cartellone della storia di Guizzino, colorando e incollando ognuno il nostro pesciolino, disegno lasciatoci da Sonia. Grazie bambini di quinta e maestra Sonia per la bellissima esperienza! SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Venerdì 21 Ottobre 2016 Giuseppe ci presenta la "Leggenda dell'Arco".
"Tanto tempo fa c'era un paese governato da un re molto buono che aveva fatto costruire una grande porta per chiudere l'arco in modo da proteggere tutti gli abitanti da eventuali pericoli. In questo paese le persone erano felici poiché avevano un grande tesoro: dei cristalli magici che avevano il potere di donare a tutti tutto quello di cui avevano bisogno. Purtroppo un'orco verde e malvagio riuscì a rubare i cristalli e ben presto re e abitanti non ebbero più nulla... anche le scorte di cibo finirono. Bisognava uscire dal paese in cerca di cibo! Nessuno però, riuscì a trovare la chiave per aprire la grossa porta dell'arco della città... tutti erano disperati! Ad un tratto, ecco la voce di un lupo al di là delle mura: - Ho trovato la chiave ma è finita in fondo alla mia bocca e con le mie grosse zampe non riesco a prenderla! Il lupo fece un grosso balzo per saltare le mura ed entrare nella città..." Ci vuole coraggio... Forza re, guarda i nostri bambini come sono coraggiosi a mettere la loro mano dentro la grossa bocca del lupo! "Finalmente, seppure con grande timore, il re fece un grosso sospiro, chiuse gli occhi e, fidandosi del lupo, mise la mano nella bocca del lupo che non la morse e prese la chiave. La grande porta dell'arco venne aperta. Tutti corsero fuori in cerca di cibo, l'orco venne ucciso, i cristalli magici furono ritrovati e da allora l'arco non fu più chiuso anzi, vennero gettati via i battenti poiché la pace era ritornata nella città." A seguito del racconto i bambini si sono cimentati a realizzare i mattoni che serviranno a ricoprire l'arco (utilizzato durante la rappresentazione) servendosi di pastelli, tempere dai colori caldi e spugnette. SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIOMercoledì 12 ottobre abbiamo trascorso una bella mattina con i bambini del gruppo Scoiattoli e Delfini: un tour per le vie della nostra bella città a osservare monumenti e luoghi pieni di storia!
|
Autore"Per poter educare bisogna amare" Archivi
Settembre 2020
Categorie |