Il senso della vista ci aiuta a familiarizzare con le forme geometriche e ci divertiamo a realizzare Marilù e l'albero delle filastrocche.
0 Commenti
In questo periodo stiamo immergendoci nel senso della vista. Con gli occhi possiamo vedere, osservare, scrutare, fare l'occhiolino, guardare, ammirare... persino spiare, come ha suggerito una piccola alunna. Tante cose ci permette di fare il senso della vista e una di queste è godere dei meravigliosi colori che ci circondano! Ecco che, dopo aver osservato tante cose in giardino, ora ci divertiamo a "giocare" con i colori primari che ci permettono di scoprire quanti altri colori si formano dalla loro mescolanza! Il progetto didattico sui cinque sensi è entrato nel vivo: facciamo esperienze di osservazione. ![]()
Ieri mattina, divisi, ma insieme, abbiamo iniziato il nostro viaggio nel mondo di Marilù e l'albero delle filastrocche. Che bella la storia narrata tramite il Kamishibai, antica arte del racconto utilizzando un teatrino di carta (cartone, nel nostro caso). Dopo aver ascoltato, osservato e conversato insieme, tutti in aula per realizzare una meravigliosa e coloratissima farfalla: quella che Marilù cercava da tanto tempo e che ora, con i suoi occhi, ha potuto osservare felice! Questa mattina, abbiamo ricevuto una telefonata dal nostro postino di zona: c'è posta per noi! Infatti abbiamo ricevuto un pacco spedito... chissà da chi? Lo abbiamo aperto con tanta curiosità e dentro abbiamo trovato tante cose belle: coloratissime immagini di Marilù e i cinque sensi, il libro con la sua storia, un kamishibai (che useremo senz'altro nei prossimi giorni) e un cd musicale. Che bella sorpresa è stata! Ora possiamo proprio iniziare il nostro progetto didattico. |
Autore"Per poter educare bisogna amare" Archivi
Dicembre 2021
Categorie |