SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Venerdì 20 aprile 2018. Siamo arrivati al quarto appuntamento con il nostro amico Marco per continuare a scoprire insieme a lui tanti altri segreti sulla natura e sull'orto: la terra, i semi, le piantine, i fiori e gli animaletti amici e nemici della terra.
Questa mattina abbiamo ascoltato insieme la canzone degli amici dell'orto poi, insieme a Marco, abbiamo conosciuto meglio questi animaletti. Gli amici dell'orto sono tanti e alcuni anche inaspettati: la coccinella, il lombrico, la lucertola, il ragno, il gufo, il pippistrello... Per la terra e l'orto però, ci sono anche degli animaletti nemici: il bruco, la cimice, il topo, la talpa... Con una tecnica diversa da quella usata finora, i bambini hanno seminato anche il nasturzio: un bellissimo fiore commestibile e usato anche in erboristeria. Infine i piccoli alunni hanno scoperto come poter utilizzare le verdure e i frutti non più freschi e ormai poco buoni da mangiare: ecco peperoni, patate, lattuga, mele, limoni trasformarsi in divertenti stampini da usare con la tempera colorata!
0 Commenti
SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO![]() La nostra scuola ora si può trovare anche al nuovo indirizzo Facebook: www.facebook.com/Scuola-Infanzia-SantOnofrio-Rimini-194485261332892 SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIOMartedì 17 aprile 2018. Questa mattina con il gruppo Scoiattoli abbiamo partecipato al laboratorio sul tempo preparato da Serena che ci ha accolto alla libreria "Viale dei ciliegi,17". Serena ha illustrato una storia che i bambini, con il suo aiuto, hanno raccontato con parole loro e ha preparato varie immagini d'arte (e non solo) per far osservare, pensare, ipotizzare e riuscire a capire meglio l'argomento tempo in tutte le sue denotazioni. In un secondo momento Serena ha fatto realizzare ai bambini un libro dal titolo "Una storia che cresce" in cui vengono rappresentati vari significati attribuiti alla parola tempo. CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO ![]() Anche la scuola dell'Infanzia da oggi diventa più social! Ci potrete trovare sulle pagine Instagram e Facebook! Instagram: www.instagram.com/scuolasantonofrio/ Facebook: www.facebook.com/Scuola-Infanzia-SantOnofrio-Rimini-194485261332892 SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Venerdì 7 aprile 2018. Oggi bambini tutti in cortile per giocare e imparare! Questa mattina Marco ha voluto soffermarsi su come le piante mangiano e bevono per crescere e diventare grandi e belle. Tutti i piccoli alunni divisi in gruppi si sono trasformati in piccole goccioline d'acqua che, scese nella terra da un innaffiatoio o direttamente dalle nuvole del cielo, hanno cominciato a dissetare le piante. Per fare questo ogni bambino ha eseguito un breve percorso all'interno di scatoloni (posti l'uno dietro l'altro) che rappresentano la radice di una pianta. Alla fine di tutto eccoli trasformati in piccoli giardinieri hanno distribuito la terra nelle cassette, seminato e innaffiato: ora i bambini hanno un'idea di come l'acqua entri nella pianta e la disseti! |
Autore"Per poter educare bisogna amare" Archivi
Dicembre 2021
Categorie |