SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Finora abbiamo notato che ci sono molti odori che ci provocano disgusto, così come alcune cose che ci capita di vedere, ma riflettendo, anche ciò che tocchiamo talvolta ci fa provare quel senso di "schifo". In una di queste mattine abbiamo provato a formare e a toccare un materiale, un "blob" che a qualcuno ha suscitato un'emozione strana. Con fecola di patate e acqua ecco realizzare un'informe materiale fresco e dalla sensazione di bagnato sulle mani che, se schiacciato sembra solidificarsi, ma se lasciato libero si liquefa per poi tornare ad aggregarsi nuovamente se ripreso in mano. Molti bambini hanno trovato questo blob davvero "schifoso", altri hanno fatto facce disgustate, ma hanno continuato a toccarlo divertendosi, ad alcuni invece è proprio piaciuto e ci hanno giocato molto. Come vediamo non a tutti lo stesso materiale provoca la stessa emozione. ![]()
0 Commenti
SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Il carnevale ci ispira proprio cose golose e così eccoci alle prese con il secondo laboratorio di cucina. Oggi tutti pasticceri! Laviamo bene le mani e prepariamoci a fare delle dolci praline di cioccolato! (Ovviamente non potevamo resistere: dopo aver formato le nostre praline che abbiamo gustato dopo pranzo, ci siamo leccati per bene le mani "cioccolatose"!).
SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Disgusto... questo personaggio ci fa annusare e sentire di tutto! Abbiamo annusato vari odori (alcool, aceto, cipolla, aglio, acetone...) e abbiamo scoperto come alcuni odori ci fanno davvero storcere il naso e tapparlo con le dita. Abbiamo però anche notato che, mentre per alcuni di noi taluni odori sono vere e proprie puzze, altri invece li trovano profumi. SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO ![]() Anche i nostri bambini più grandi del gruppo Delfini, venerdì scorso hanno cominciato il progetto Dritto Filo con i bambini della Primaria, attuato grazie alla collaborazione di molte famiglie e alla specialista del cucito Giulietta. Eccoli alle prese con ago, filo e... tanto impegno! Progetto Dritto Filo: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2598490966936662&id=678226978963080&__tn__=K-R SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Venerdì 7 febbraio. E' vero che ci siamo addentrati ad esplorare Disgusto e tutto ciò che porta con sé, ma è tempo di carnevale e con esso anche di assaggio di tante cose buone da mangiare! Quindi abbiamo deciso di risollevarci con un bel laboratorio culinario: facciamo i biscotti! Ci siamo procurati tutti gli ingredienti necessari, abbiamo impastato per bene ed eccolo il divertimento: formare tanti biscotti da cuocere nel forno dell'Istituto e poi portarne a casa un sacchettino per condividere con i familiari il risultato di questa giornata da piccoli pasticceri, senza nascondere tutta la nostra soddisfazione! SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO E' arrivato il mese di febbraio ed eccolo, il nostro personaggio tutto verde: Disgusto! Di lei si sa che è piuttosto schizzinosa, particolarmente sensibile agli odori, soprattutto quelli nauseabondi, e veste sempre di verde che si intona con il colore della sua pelle tendente al verde muschio. Con i bambini ci siamo divertiti a scoprire i nostri "disgusti". Ne è scaturita una conversazione che ha portato alla scoperta delle più disparate puzze, di cose assolutamente da non vedere per non provare un certo "schifo" (lo sappiamo: non si dice, non sta bene! Però in questo caso rende davvero l'idea) e cose da non toccare per non sentire una certa nausea allo stomaco.
Dopo tanto parlare di disgusto (questa emozione ha il potere di far ridere e divertire) ci siamo dotati di fogli, pennelli e varie tonalità di verde per dipingere con il colore di Disgusto. |
Autore"Per poter educare bisogna amare" Archivi
Settembre 2020
Categorie |