SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO ![]() Mercoledi, 30 gennaio 2019. Da un paio di giorni in classe siamo in compagnia di un amico di GoccioLina: un piccolo pesciolino rosso. I bambini hanno accolto con tanto entusiasmo questa novità! Abbiamo potuto osservarlo da vicino, notare tanti particolari (le sfumature di colore, gli occhi, le pinne flessuose, la bocca...). Qualche bambino lo ha anche voluto ascoltare. Qualcuno dice che parla, anche se noi non lo possiamo sentire, altri che ci osserva dal vetro e dà i bacini. Qualcuno lo abbraccia con affetto! Gli è stato dato un nome, in realtà più di uno! Tra quelli più gettonati: Gocciolino e Rossino. Ispirati da Gocciolino, i bambini lo hanno voluto immortalare in un bel dipinto! Abbiamo approfondito il rispetto di Gocciolino e degli animali in genere. Del suo ambiente di vita, del bisogno di acqua, le sue esigenze e di come curarlo al meglio. Infine abbiamo spiegato ai bambini che lo avremmo tenuto con noi solo per qualche giorno poiché non è giusto per lui vivere in una boccia di vetro, un ambiente troppo ristretto e limitante dove non riuscirebbe a vivere bene. Così tra pochi giorni ringrazieremo Gocciolino di averci fatto compagnia nei nostri giochi e nelle nostre giornate di scuola e lo saluteremo sicuri che sarà adottato da una famiglia che gli vorrà bene e lo curerà con affetto. Ciao Gocciolino!
0 Commenti
SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIOGennaio 2019. In questi giorni sperimentiamo l'elemento acqua cercando di carpirne i segreti. Gli alunni più piccoli hanno potuto sperimentare l'acqua in modo molto giocoso: toccandola, muovendola, strizzandola, bagnando oggetti. Giocando e manipolandola hanno potuto percepire già alcune peculiarità dell'acqua. L'acqua è trasparente, ma si colora immergendo alcuni elementi (nel nostro caso il pongo naturale), può essere messa in vari contenitori (bicchieri, spugne che la assorbono, cucchiai…), alcuni oggetti galleggiano e altri vanno a fondo, ma se si cambia la forma di alcuni oggetti che sono affondati, questi possono anche galleggiare (come il pongo a forma di pallina o a forma di barchetta). I bambini più grandi invece, hanno sperimentato l'acqua con veri e propri esperimenti: prima l'ipotesi (cosa può accadere se…) poi la tesi e la verifica (mettiamo in pratica l'ipotesi e verifichiamo quello che accade realmente). I bambini così hanno sperimentato che l'acqua è incolore, ma può essere colorata con varie sostanze. L'acqua è insapore, ma può prendere sapore di ciò che si mette dentro ad essa. L'acqua non ha forma, ma può prendere la forma di quel che la contiene. L'acqua viene assorbita da alcuni oggetti e può far aprire i petali di un fiore di carta ripiegato su se stesso. L'acqua è liquida e inafferrabile, ma con tanto freddo si può solidificare e diventare ghiaccio e con tanto caldo può diventare leggerissima e come vapore acqueo salire su nel cielo e formare nuvole (esperimento delle nuvole nel bicchiere). Ci siamo proprio divertiti con tutti questi esperimenti pratici! SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Gennaio 2019. Dopo l'arrivo del pacco misterioso dei nostri personaggi legati all'acqua, ci siamo cimentati a realizzare il mittente: GoccioLina! Acqua, tempera, pennelli, carta velina, porporina, pennarelli, colla... sperimentiamo un po' tutto per realizzarla! SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO Venerdì 11 gennaio 2019. Questa mattina suor Domenica ci ha portato la posta: un bel pacco blu, indirizzato ai nostri bambini. Lo abbiamo aperto con curiosità e abbiamo scoperto che ce lo ha mandato Goccia e GoccioLina (due personaggi legati al nostro progetto didattico). Dentro al pacco abbiamo trovato una lettera, una bottiglietta d'acqua cristallina, immagini di dipinti e di alcuni animali, un libro e un cd che abbiamo ascoltato subito. Il cd ci ha davvero incuriosito e divertito perché, oltre alle canzoni, abbiamo potuto ascoltato l'acqua scoprendo che ha davvero numerosi suoni e rumori! SCUOLA CASA DEI BAMBINI SANT'ONOFRIO "Un sorriso non costa nulla e rende molto.Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante, ma il suo ricordo è talora eterno. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno. Nessuno è così povero da non poterlo dare. Crea felicità in casa; è sostegno negli affari; è segno sensibile dell’amicizia profonda. Un sorriso dà riposo alla stanchezza; nello scoraggiamento rinnova il coraggio; nella tristezza è consolazione; d’ogni pena è naturale rimedio. Ma è bene che non si può comprare, né prestare, né rubare, poiché esso ha valore solo nell’istante in cui si dona. E se poi incontrerete talora chi non vi dona l’atteso sorriso, siate generosi e date il vostro; perché nessuno ha tanto bisogno di sorriso come chi non sa darlo ad altri." (P. Faber) Proprio come un sorriso è un piccolo gesto d'amore per chi lo coglie, così auguriamo a tutti che questo nuovo anno sia pieno di tanti piccoli gesti che riempiano il cuore! Auguri!!! |
Autore"Per poter educare bisogna amare" Archivi
Settembre 2020
Categorie |